I 5 motivi per cui conviene investire nel marketing geolocalizzato.

Perché (e come) fare MARKETING GEOLOCALIZZATO

Se hai sentito parlare del marketing geolocalizzato ma ancora non hai chiaro quali sono i vantaggi per chi lo applica, allora dai un’occhiata a quello che ti sto scrivendo.

Le motivazioni, valide, per scegliere una strategia di marketing geolocalizzato sono davvero tante.

E ho cercato di condensarle in una breve lista: i 5 motivi per cui conviene investire, e investire in modo intelligente, nel marketing geolocalizzato.

 

1) Con il Marketing Geolocalizzato hai una maggiore COERENZA DEL TARGET

Una cosa importante che devi sapere è che creare “tanto” traffico non equivale a portare più contatti. Il traffico migliore, mi verrebbe da dire addirittura l’unico traffico utile, è quello targettizzato: un traffico di pubblico interessato ai nostri prodotti o servizi. Interessato ai nostri prodotti ma non solo: in alcuni casi è importante che questo pubblico sia fisicamente (geograficamente) vicino alla tua attività. In questo modo, attraverso la geolocalizzazione ed un marketing basato su di essa, potrai davvero selezionare le persone giuste.

 

2) Con il Marketing Geolocalizzato puoi realizzare una OTTIMIZZAZIONE DEL BUDGET

Le risorse che investi sono importanti, più di quanto immagini. Se sei capace di creare una ottima campagna geolocalizzata questo ti permette di ottimizzare le risorse economiche a disposizione e di renderne il lavoro più fruttuoso. Otterrai lead qualificati ed interessati al prodotto o servizio che gli vuoi proporre. Se spari nel mucchio le tue risorse non sono performanti come potrebbero esserlo con una attenta analisi geolocalizzata.

 

3) Con il Marketing Geolocalizzato puoi creare campagne a  PAGAMENTO

Le parole chiave geolocalizzate ti danno la possibilità di posizionarti meglio su Google: non solo “ristorante vegano” ma “ristorante vegano Firenze”, tanto per fare un esempio. Inoltre è possibile utilizzare campagne pubblicitarie a pagamento che si attivano solo se il potenziale cliente si trova nella località da te selezionata. Google e Facebook sanno dove ti trovi e mostrano gli avvisi della tua campagna solo a chi si trova nelle vicinanze.

 

4) Marketing Geolocalizato e INTEGRAZIONE CON STRATEGIE OFFLINE

Anche quando decidi di attuare ed attivare campagne marketing online, non dimenticarti mai degli strumenti, preziosi, che l’offline ti offre. Anche perché le potenzialità di questi strumenti è effettivamente molto efficace a livello locale. Volantini ed eventi, cartellonistica o altro, hanno un raggio di azione limitato, quindi Local. Il che non è una cosa negativa: diventa un punto di forza nel momento in cui la strategia offline è integrata con una efficace strategia sul web.

 

5) Marketing Geolocalizzato significa CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Più conosci il territorio nel quale operi, migliori sono le possibilità di ottenere risultati concreti. Conoscere il tuo pubblico, conoscere i tuoi competitor sul territorio, ti dà la possibilità di ottimizzare le tue campagne. E di ottenere risultati migliori. Creare una strategia di marketing geolocalizzato ti permette di ottenere risultati che forse non ti aspetti.

By |2018-07-27T10:00:15+00:0024 luglio 2018|Marketing e Web Marketing|

Leave A Comment