Perché i Social Network sono così importanti?

Oggi voglio riprendere un argomento a me caro, e su cui si discute e ci si confronta molto tra imprenditori e professionisti.

I social network sono davvero importanti se hai un’attività?

Noi di MarketingSpecifico siamo convinti che siano importanti, se saputi usare con criterio e cognizione di causa. E che siano altrettanto nocivi per il tuo brand se, al contrario, non sai come usarli.

I social network sono per la tua azienda un canale di comunicazione da cui non si può ormai prescindere se si vuole implementare una strategia di marketing davvero efficace. Come spiego sempre durante i miei corsi, o durante una qualsiasi delle mie consulenze, l’importante è non pensare che i social, di per sé, siano in grado di fare miracoli, e soprattutto che siano efficaci se avulsi da una strategia complessiva di marketing e comunicazione.

Da soli i social non performano davvero così efficacemente come sarebbero in grado di fare se fossero inseriti e gestiti con maestria all’interno di una strategia di marketing più ampia e che preveda l’utilizzo di una serie di strumenti sia online sia offline.

Ma tutto questo non vuole negare l’importanza fondamentale dei social per la tua attività: infatti, giorno dopo giorno la loro importanza aumenta. Così come aumentano le cose che puoi fare ed ottenere da un loro utilizzo consapevole.

Da un punto di vista meramente numerico è importante sottolineare come gli utenti che hanno un profilo su almeno uno di essi sono in aumento continuo, così come il numero dei contenuti condivisi con la propria rete di contatti e il tempo trascorso sui social network.

Fonte: Hootsuite https://www.slideshare.net/wearesocial/digital-in-2018-global-overview-86860338

E poi ricordati che ormai si accede ai social con qualsiasi strumento, e quindi le opportunità per un loro utilizzo sono aumentate di molto.

A cosa servono i social network?

La funzione principale dei social network è comunicare: è quindi importante che tu sappia che aprendo i tuoi canali social aziendali, l’aumento delle vendite sarà solo un effetto collaterale di una buona comunicazione. E non dare così per scontato che sia facile ed immediato come saresti portato a pensare.

Come accennavamo all’inizio, la potenza dei social è fuori discussione, ma per poter funzionare nel miglior modo possibile esigono di essere parte di una più ampia e strutturata strategia di marketing e comunicazione.

La difficoltà nell’utilizzare i social nelle aziende è dovuta principalmente al fatto che questi sono percepiti come strumenti talmente quotidiani e familiari che si tende a gestirli così come siamo abituati a gestire il nostro profilo personale: pubblicando di impulso, un po’ a caso, senza strategia. Ed è proprio facendo così che ricadiamo in quel caso di cui accennavamo prima: i social diventano un boomerang davvero dannoso per la tua azienda, la tua immagine ed il tuo brand.

E tu saresti tentato di dire che la colpa è dei social. E invece no, la colpa è solo tua che non sai come devi usarli per farli funzionare. Semplice.

Ti sei mai chiesto “cosa vuoi comunicare con i tuoi canali social”?

Ti sei mai fatto delle domande su chi è davvero il tuo pubblico e cosa si aspetta da te?

Hai mai seriamente pensato ai contenuti che eroghi e al perché dovrebbero davvero interessare alle persone?

Insomma, detto in parole povere, ti sei mai chiesto davvero quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso l’utilizzo dei social per la tua attività?

Senza un preventivo lavoro di analisi, di domande profonde e quasi introspettive sulla tua identità aziendale e sulla natura del tuo brand, rischi di fare un buco nell’acqua.

Le potenzialità dei social network ESISTONO

Se sei stato talmente paziente da costruire una vera strategia di comunicazione sui social, se hai identificato la tua identità online in modo univoco e chiaro, se hai capito chi è il tuo target, allora il gioco è fatto. E i social saranno per te dei potentissimi canali di comunicazione, saranno dei potentissimi alleati che lavoreranno per te senza sosta e senza tregua.

Con i social puoi raggiungere persone di ogni età, ogni estrazione sociale, di ogni luogo: devi solo aver chiaro a chi vuoi davvero comunicare.

E ovviamente vorrai comunicare a coloro i quali sono interessati ai tuoi prodotti.

E i tuoi prodotti a chi interessano?

E qui entra in gioco l’identità del tuo brand. Il vero, unico, nodo cruciale della tua attività, online e offline.

Aprire un profilo su un qualsiasi social è semplice, gestirlo con l’obiettivo di ottenere precisi risultati NO.

Noi ancora una volta ne parleremo insieme durante il corso di Social Media Marketing che si terrà sabato 27 ottobre da noi a MarketingSpecifico. Che sta andando sold out grazie all’utilizzo dei social.

Funzionano davvero

 

Federico

By |2018-10-23T14:36:27+00:0012 ottobre 2018|Marketing e Web Marketing|